Questo periodo fu caratterizzato da grandi innovazioni tecnologiche e da una generale rivoluzione artistica e sociale che coinvolse l’arte, il costume, l’architettura e l’arredamento. Nel campo dell’arredamento, le due principali tendenze degli anni Venti furono l’Art Decò, che era caratterizzato dall’uso di materiali come l’alluminio, l’acciaio inossidabile, lacca, legno intarsiato, pelle di squalo o di …
sedie
Sedia a pozzetto
Mettendosi a sedere in uno dei tanti modelli di sedie a pozzetto si ha quasi l’impressione che la seduta voglia cingerci o abbracciarci. Questo “affettuoso” effetto è dato dalla spalliera che non si limita a sorreggere la schiena, ma prosegue fino a formare la zona dove vengono poggiate le braccia. In altre parole, la tipologia di seduta a pozzetto …
Sgabello Rococo’
Il Rococò è uno Stile architettonico e decorativo, sorto in Francia verso il 1700 e in seguito diffuso in Europa (1715-60) e rappresenta una fase evolutiva del barocco, in cui l’imponente plasticismo architettonico viene superato nell’aspetto decorativo, caratterizzato da leggerezza compositiva e luminosità cromatica. Le sue caratteristiche sono riconoscibili per la grande eleganza e la sfarzosità …